La Parrocchia San Giovanni Bosco, di Macomia, è situata a Nord della Provincia di Cabo Delgado (Pemba). È una comunità formata da cristiani delle tribù Macua, Muani e Macondé, nella sua maggioranza.
Per molti anni la Parrocchia è rimasta senza un gruppo giovanile per mancanza di guide preparate al lavoro con i giovani ed adolescenti. La gioventù di Macomia, come d'altronde di ogni parte di questo povero paese sprovvista di risorse necessarie allo sviluppo delle sue capacità.
Sono pochi i giovani che studiano o lavorano. Ammazzano il tempo cercando la sussistenza vendendo prodotti della terra nei mercati, prendendo d’assalto i pochi clienti in grado di pagare per i prodotti che offrono.
La Procura delle Missioni Cavanis, d'accordo con i missionari Cavanis che la lavorano ha abbracciato con gioia e speranza la sfida della promozione della gioventù in questa realtà del Mozambico. E per attuare concretamente il desiderio di collaborare con lo sviluppo della Parrocchia e aiutare i bambini, ragazzi e giovani, invita le persone di buona volontà a aderire alla realizzazione di tre progetti di animazione giovanile in Macomia.
Finalità: Creazione di un Gruppo musicale di animazione liturgica per le Sante Messe e incontri di formazione cristiana e catechesi per i giovani e loro famiglie.
Materiale: 03 Chitarre - 02 Casse acustiche - 01 amplificatore - 02 microfoni.
Costo complessivo: circa 74.000,00 (settantaquattro mille Miticais - moneta del Mozambico): 987,00 Euro.
Finalità: Formazione di un gruppo di teatro (bambini, adolescenti e giovani).
Materiale: 100 (cento) magliette
Costo complessivo: circa 50.000,00 (cinquantamila Miticais): 668,76 Euro
Finalità: Formazione di una squadra di calcio e una di pallavolo per l’iniziazione allo sport di bambini e adolescenti.
Materiale: 06 palloni (04 calcio e 02 pallavolo) - attrezzatura per calcio e pallavolo.
Costo complessivo: 88,000 (ottantottomilla Miticais): 1173,30 Euro.