Macomia: progetti di animazione giovanile.

La Parrocchia San Giovanni Bosco, di Macomia, è situata a Nord della Provincia di Cabo Delgado (Pemba). È una comunità formata da cristiani delle tribù Macua, Muani e Macondé, nella sua maggioranza.

Per molti anni la Parrocchia è rimasta senza un gruppo giovanile per mancanza di guide preparate al lavoro con i giovani ed adolescenti. La gioventù di Macomia, come d'altronde di ogni parte di questo povero paese sprovvista di risorse necessarie allo sviluppo delle sue capacità.

Sono pochi i giovani che studiano o lavorano. Ammazzano il tempo cercando la sussistenza vendendo prodotti della terra nei mercati, prendendo d’assalto i pochi clienti in grado di pagare per i prodotti che offrono. 

La Procura delle Missioni Cavanis, d'accordo con i missionari Cavanis che la lavorano ha abbracciato con gioia e speranza la sfida della promozione della gioventù in questa realtà del Mozambico. E per attuare concretamente il desiderio di collaborare con lo sviluppo della Parrocchia e aiutare i bambini, ragazzi e giovani, invita le persone di buona volontà a aderire alla realizzazione di tre progetti di animazione giovanile in Macomia. 

 

Progetto 1 - MUSICA

 

Finalità: Creazione di un Gruppo musicale di animazione liturgica per le Sante Messe e incontri di formazione cristiana e catechesi per i giovani e loro famiglie. 

Materiale: 03 Chitarre - 02 Casse acustiche - 01 amplificatore - 02 microfoni.

Costo complessivo: circa 74.000,00 (settantaquattro mille Miticais  - moneta del Mozambico): 987,00 Euro. 

 

 

Progetto 2 - TEATRO

 

Finalità: Formazione di un gruppo di teatro (bambini, adolescenti e giovani).

 

Materiale: 100 (cento) magliette 

Costo complessivo: circa 50.000,00 (cinquantamila Miticais):  668,76 Euro

 

 

Progetto 3 - SPORT

 

Finalità: Formazione di una squadra di calcio e una di pallavolo per l’iniziazione allo sport di bambini e adolescenti.

Materiale: 06 palloni (04 calcio e 02 pallavolo) - attrezzatura per calcio e pallavolo.

Costo complessivo: 88,000 (ottantottomilla Miticais): 1173,30 Euro.