Racconti della missione 01 - Inizio a Macomia

Diacono Clemente Boke

Missionario Cavanis a Macomia -  in Mozambico

Siamo arrivati a Macomia io, Diacono Clement Boke, P. Benjamin Insoni (congolesi) e il catechista Valmir Garcia (brasiliano) il giorno 15 di ottobre 2016.

Il nostro servizio è all’inizio e per ora ci dedichiamo ad incontrare i giovani, occuparci di catechesi ai bambini anche se con non poca difficoltà dovuto la mancanza di testi e sussidi e non ancora dimestichezza con la lingua visto che con i piccoli e con i ragazzi il portoghese serve solo fino ad un certo punto. Comunque, è bello vederli interessi ad imparare partecipando regolarmente e numerosi agli incontri di formazione.

Oltre al catechismo cerchiamo di aiutare anche gli alunni di scuole secondaria con il dopo scuola dove facciamo sessioni di sostegno in francese, portoghese e inglese.

Quanto alla pastorale andiamo nelle comunità della nostra estensa Parrocchia alla e proponiamo la preghiera del Rosario spiegando la grandezza e il valore di questa devozione e allo stesso tempo insegniamo come pregare con la corona. Tutto seguito dalla celebrazione della Santa Messa.

Abbiamo iniziato pure a visitare gli ammalati, le persone anziane e a benedire le loro case.

Queste visite si sta rivelando una bella esperienza. Siamo sorpresi di vedere che anche alcuni musulmani malati ci chiedono la preghiera e la benedizione delle case. 

Il popolo è molto accogliente, rispettoso, obbediente e umile. È un popolo poverissimo, de poca cultura intellettuale e religiosa, ma con un senso molto forte di appartenenza al Signore. Alla gente piace molto cantare e ballare. È il suo modo di esprimere la gioia, le passioni e le emozioni.

La nostra diocesi di Pemba il giorno 11 di febbraio ha avuto il primo incontro dell'anno con tutte le Commissioni diocesane in occasione dell’apertura dell'Anno Pastorale 2017. Il tema di quest'anno è "Per una Chiesa profetica".

In questo stesso giorno si è tenuto il primo incontro del Consiglio pastorale della nostra Parrocchia di San Giovanni Bosco di Macomia con il nuovo parroco Padre Benjamin Insoni e si fatto una verifica riguardo il programma dell'anno precedente e pubblicato il nuovo calendario pastorale